PERUGIA
PERUGIA HOTELS,PERUGIA ALBERGHI
Bella Umbria ...infinite verdi colline


Hotel Mappe Storia Musei Mercatini e Fiere Umbria Jazz Eurochocolate

Perugia - Eventi

Perugia: Eurochocolate 
Eurochocolate, la dolce kermesse perugina che si ripropone per la dodicesima volta mantenendo tutti i legami con la tradizione dalla quale è nata e lo stile che la contraddistingue, ma rinnovandosi di volta in volta e sviluppando ad ogni edizione un tema sempre nuovo ed attuale.
Quest’anno il centro di tutti gli eventi sarà la Chocolate Revolution, un claim provocatorio per una manifestazione che vuole trasmettere l’idea di partire dal cioccolato come mezzo per cambiare le abitudini, il modo di pensare e di agire stimolando un modo positivo di rapportarsi al mondo ed alla vita che ci circonda. Protagonista indiscusso della rivoluzione sarà, come sempre il cioccolato, un prodotto che non ha target, è trasversale sia per età che per ceto sociale e che a Perugia, Città del Cioccolato per eccellenza, trova una sua naturale collocazione.
Perugia:
Umbria Jazz

OASI NATURALISTICA LA VALLE NEL PARCO NATURALE REGIONALE DEL LAGO TRASIMENO

Perugia panoramica

 

I ...nostri Hotels a Perugia

:: Hotel Colle della Trinità
(Corciano- Perugia)

> Umbria
> Homepage Catalogo On Line


Perugia - Musei

Galleria Nazionale dell'Umbria
Corso Vannucci Tel. 0755741247
Apertura:Tutto l'anno: ogni giorno dalle 8.30 alle 19,30
Chiusura: primo lunedì di ogni mese.

POST Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia
Via del Melo, 34 Tel. 075/5736501
Orari: Sabato e Domenica dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.
Dal Martedì al Venerdì il POST svolge attività su prenotazione
per scuole e gruppi organizzati.

 

Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria
c/o convento S. Domenico - Piazza G. Bruno, 10 Tel. 0755727141

Collegio Del Cambio
Palazzo dei Priori - Corso Vannucci, 25
Tel. 0755728599

MUSEO DELL'ACCADEMIA DI BELLE ARTI
Piazza San Francesco al Prato, 5
Tel. 0755726562

Museo di Palazzo Della Penna
Palazzo della Penna - Piazza Podiani, 11
Tel. 0755716233

Perugia - Mercatini e Fiere

Festa di San Costanzo
La festa ha inizio il 29 gennaio, con una grande fiera nelle vie di Perugia, con la gara di orientamento nel centro storico e il concorso per il miglior torcolo (dolce tipico a base di pasta di pane e frutta secca, ed ha una forma intrecciata e rotonda). Un tempo il dolce veniva donato dal fidanzato alla promessa sposa, proprio come un anello, dal momento che San Costanzo è protettore degli innamorati.
Fiera dei Morti
Nel mese di novembre, si svolge a Pian di Massano, questa fiera nota fin dal medioevo, caratterizzata da oltre 600 espositori di merci varie e ceramiche artistiche, e da artisti di strada, giocolieri e spettacoli di marionette.
Mercatino dell’antiquariato
Ogni ultimo sabato e domenica del mese, nella Rocca Paolina e nei Giardini Carducci, si svolge questo mercatino con circa 150 espositori di oggettistica di qualità.
Mercatino delle strenne
Dai primi giorni del mese di dicembre alla Vigilia di Natale, si svolge questo mercatino con prodotti artigianali, come le borse in cuoio e le ceramiche.
Umbria Terra viva
Nella prima domenica di ogni mese, in piazza Piccinino, si svolge un mercatino biologico con sessanta produttori biologici.

Fiere a Perugia a settembre:
- Vini nel Mondo dal 16 al 18 settembre a Spoleto (PG)
- Sensualmente Umbria - dal 23 al 25 settembre a Bastia Umbra (PG)

Fiere a Perugia a ottobre:
- Esposizione int. canina dal 08 al 09 ottobre a Bastia Umbra (PG)
- Eurochocolate Perugia dal 15 al 23 ottobre a Perugia (PG)
- Biennale Protezione Civile dal 21 al 23 ottobre a Bastia Umbra (PG)
- Mostra convegno di filatelia e numismatica dal 29 al 30 ottobre a Perugia (PG)

Fiere a Perugia a novembre:
- Promofish Italia dal 05 al 07 novembre a Bastia Umbra (PG)
- Habitat dal 17 al 20 novembre a Bastia Umbra (PG)

Fiere a Perugia a dicembre:
- Expo Regalo dal 03 al 11 dicembre a Bastia Umbra (PG)

Perugia Cartina Turistica

Perugia - Mappe

Perugia - Storia

Perugia domina la Valle del Tevere dall'alto di un colle aspro e irregolare: la particolare conformazione del terreno ha prodotto una grande varietà di situazioni urbanistiche, conferendo alla città un aspetto particolarissimo.
Il ricchissimo patrimonio artistico e culturale e l'ambiente naturale circostante rendono Perugia città unica di primaria importanza, e questo fin dagli albori della sua storia.
Perugia sorge in un'area già abitata in epoca villanoviana; è in un primo tempo insediamento umbro, quindi passa sotto il controllo degli etruschi, divenendo il più importante centro dell'Alta Valle del Tevere.
Conquistata da Roma, Perugia viene coinvolta profondamente nella guerra civile tra Antonio e Ottaviano; quest'ultimo la conquista nel 40 a.C. :la città, dopo aver subito molti danni, viene ricostruita e acquista l'appellativo di "Augusta".
Dopo la caduta dell'Impero Romano Perugia viene distrutta da Totila nel 547; in seguito fa parte dei domini bizantini; nel secolo XI diventa un potente Comune indipendente alleato dello Stato Pontificio.
Il XIV secolo è segnato da furiose lotte interne tra nobili (Beccherini) e popolari (Raspanti), e dalla guerra contro il Papato, che vuole ricondurre le città umbre sotto il proprio controllo; la guerra si conclude con la pace di Bologna nel 1370, quando Perugia è costretta a riconoscere l'autorità papale.
Anche nei secoli successivi la città continua ad essere divisa in varie fazioni in lotta per il potere: il governo dei popolari guidato da Biordo Michelotti viene sostituito dalla signoria del capitano di ventura Braccio Fortebracci da Montone; le famiglie più importanti tramano congiure e compiono stragi, provocando un profondo declino politico e morale.
Nel 1540 Perugia viene posta direttamente sotto il controllo dello Stato Pontificio, e Paolo III fa costruire da Antonio da Sangallo la Rocca Paolina, simbolo del potere papale sulla città.
Il dominio papale continua, salvo brevi intervalli durante l'occupazione francese e la Repubblica Romana, fino alla nascita del Regno d'Italia.
(testo preso da argoweb)


Serapea viaggi - Te. 0771771632 - N° verde 800 920942 - serapea@serapea.it