Assisi Bella Umbria ...infinite verdi colline
la città in cui nacquero, vissero e morirono san Francesco, patrono d'Italia, e santa Chiara
 

assisi 

ITALY ON LINE, ITALIA ON LINE, PAESI ON LINEE - Città,Paesi,Piccoli Centri e Borghi d'Italia

> Homepage Catalogo On Line
> Umbria

...i nostri agriturismi, residence, appartamenti, hotels ...ad Assisi e
S. Maria degli Angeli

:: Valle di Assisi Hotel & Spa Resort

OASI NATURALISTICA LA VALLE NEL PARCO NATURALE REGIONALE DEL LAGO TRASIMENO


Assisi
Perugia - Umbria

Assisi è una città dell'Umbria in provincia di Perugia, situata sul fianco occidentale del monte Subasio, a dominio della valle tra i fiumi Chiascio e Topino.
È conosciuta per essere la città in cui nacquero, vissero e morirono san Francesco, patrono d'Italia, e santa Chiara.
LE ORIGINI
Dalla fondazione alle invasioni barbariche
Le tracce più antiche della presenza umana nel territorio assisano risalgono al Neolitico.
Numerosi reperti archeologici indicano che Assisi trae le sue origini da un piccolo villaggio abitato dagli Umbri già nel periodo villanoviano (IX - VIII secolo a.C.). Come ci dimostrano i vari reperti archeologici rinvenuti, gli Umbri intrattenevano profondi rapporti (soprattutto commerciali) con i vicini Etruschi, stanziati sulla sponda occidentale del Tevere, dai quali si differenziavano, però, per lingua e cultura.
A dare ad Assisi una identità urbana e monumentale furono i Romani; nel 399 a.C. diviene colonia romana con il nome di Asisium e orbitò sotto il loro potere fino al 295 a.C. quando, con la battaglia di Sentino, i Romani imposero definitivamente il loro dominio anche nell'Italia centrale. Per Asisium inizia così un lungo periodo di prosperità e pace: innalzata a Municipium, diventò un importante centro economico e sociale dell'Impero romano. Il suo toponimo ha origini prelatine, e conservando un'incerta etimologia, viene interpretato in due differenti modi. Città del falco, o dell'astore oppure dalla base latina ossa ovvero torrente con ovvio riferimento al fiume Assino.
Nel corso del III secolo, per l'azione di san Rufino, vescovo e martire, inizia a diffondersi il cristianesimo.
Con il crollo dell'Impero romano anche Assisi conobbe la buia età delle invasioni barbariche e, nel 545, fu saccheggiata dai Goti di Totila. Conquistata dai Bizantini, passò poco tempo dopo (568) sotto il dominio longobardo e venne annessa al ducato di Spoleto, del quale condivise le sorti fino all'inizio del XII secolo.

MONUMENTI E LUOGHI D'INTERESSE

Chiese ed edifici sacri
Basilica di San Francesco d'Assisi (divisa in parte inferiore e superiore),Basilica di Santa Chiara,Cattedrale di San Rufino,Chiesa di Santa Maria Maggiore,Chiesa di San Pietro,Chiesa Nuova,Oratorio dei pellegrini, Santo Stefano, Basilica di Santa Maria degli Angeli con la Porziuncola,Eremo delle carceri sul monte Subasio,Chiesa di san Damiano,Chiesa di Santa Maria in Rivotorto, Abbazia di San Benedetto, fu fondata nel X secolo sulle pendici del monte Subasio; distrutta nel 1399, venne restaurata nel Seicento. Ne rimangono le mura perimetrali, l'abside e la cripta, risalente alla seconda metà dell'XI secolo.
Palazzo vescovile, dove San Francesco fece la rinuncia ai beni paterni.

Altri monumenti
- Anfiteatro romano, costruito nella prima metà del I secolo d.C., di cui rimane l'impianto ellittico ribadito dall'assetto delle case medievali e da un arco in cunei di travertino, mentre l'arena è definita dall'area di un giardino.
- Rocca maggiore, situata sulla cima della collina che domina la valle ed eretta in epoca altomedievale, ma fu distrutta da una sollevazione popolare (1198) contro il duca Corrado di Urslingen, tutore del futuro imperatore Federico II. Ricostruita nel 1356 dal cardinale Egidio Albornoz, ma rispettando sostanzialmente le forme originali; solo successivamente sono stati aggiunti la torre poligonale (1458) e il bastione cilindrico che affianca l'ingresso (1535-1538). Sembra che nella Rocca abbiano soggiornato Federico Barbarossa e Federico II ancora bambino.
- Piazza del Comune, solo nel Duecento questa area urbana diventa il fulcro della città. Il lato settentrionale è imperniato sul Tempio di Minerva, alla sinistra del quale venne edificato il Palazzo del Capitano del Popolo (metà XIII secolo - 1282), restaurato e dotato di merlatura nel 1927, insieme alla adiacente Torre del Popolo (1305), campanile civico ai cui piedi si trovano murate le misure trecentesche di mattoni, tegole e tessuti in uso nella città; con la costruzione del Palazzo dei Priori (1275 - 1493) fu completato anche il lato meridionale. La Fonte di Piazza con tre leoni sul lato orientale è cinquecentesca, mentre il Palazzo delle Poste sul lato occidentale è del 1926. - Tempio di Minerva

DANTA MARIA SEDLI ANGELI
Santa Maria degli Angeli è una frazione del comune di Assisi, in provincia di Perugia.
Ha circa 6.700 abitanti, che ne fanno la frazione più popolosa del comune. Geograficamente situato circa 4 km a sud rispetto alla città di Assisi, giace interamente sulla pianura della Valle Umbra.
Il nome del paese è stato utilizzato dai missionari francescani spagnoli, nel 1781, per battezzare la città californiana di Los Angeles. Il nome con il quale si indica comunemente la frazione è Gli Angeli e gli abitanti si chiamano angelani.
basilica
Basilica di Santa Maria degli Angeli
La Basilica di Santa Maria degli Angeli fu eretta intorno al 1600. In cima alla chiesa spicca la statua della Madonna rivestita d'oro.
Al suo interno è presente la Porziuncola, la cappella dove si radunava in preghiera san Francesco d'Assisi, e per questo centro della spiritualità francescana.  Da Wikipedia, l'encic lopedia libera

Serapea viaggi  - Via XXIV Maggio,43 - FORMIA (LT) Tel +39 (0) 771 771632 - N° verde 800 - 920 942 serapea@serapea.it