Campitello di Fassa
Val di Fassa - Trentino Alto Adige
Hotels,Club Hotels,Alberghi,Residence,Appartamenti,Villaggi,Agriturismo,
Bed and Breakfast, Beauty Farms,Relais, Gastronomia,Eventi,Offerte Speciali,Last minutes

Campitello di Fassa (TN) Val di Fassa - Trentino Alto Adige,Italia - Italy

> Homepage Catalogo On Line
> Trentino Alto Adige

..i nostri residence,hotels
...a Campitello di Fassa


:: Garni Aritz
:: Hotel Grohmann





Campitello di Fassa,Val di Fassa,Trentino Alto Adige

Campitello di Fassa (TN) Val di Fassa - Trentino Alto Adige,Italia

CAMPITELLO DI FASSA
Comune della provincia di Trento. È uno dei 18 comuni che formano la Ladinia.
Campitello di Fassa in estate campitello di fassa in Inverno
Abbastanza evidente l'origine ladina del toponimo che è un diminutivo derivante dal latino campus (campo).

È una classica località di montagna sviluppatasi di recente grazie al turismo, sul preesistente e storico insediamento dedito per secoli all'attività agricola e pastorale.
È sovrastato dell'imponente mole del Col Rodella che, collegato al paese da una moderna funivia, ne ha fatto una rinomata stazione sciistica decretandone la sua fortuna economica, oltre che per la vicinanza all'importante centro di Canazei.
Come in altri paesi della valle, il centro storico è situato in una posizione molto più in alta rispetto all'Avisio, forse per la presenza di antichi canneti presso il letto del torrente.
Degna di nota la chiesa parrocchiale, già menzionata in documenti risalenti al 1245, dedicata ai Santi Giacomo e Filippo. L'architettura attuale risale al 1525.

VAL DI FASSA
La Val di Fassa è una delle principali valli dolomitiche ed è situata nel Trentino nord-orientale.
Campitello di Fassa, Rifugio Pertini Skia Area Val di Fassa, Dolomiti Superski
Costituita da sette comuni, è attraversata per intero dal torrente Avisio, un affluente di sinistra del fiume Adige.
La valle è circondata da alcuni dei più importanti massicci delle Dolomiti, i Monti Pallidi: la Marmolada, il Gruppo del Sella, il Sassolungo, il Gruppo del Catinaccio, ma anche da montagne a litologia non dolomitica quali il Buffaure e i Monzoni.

È l'unica valle trentina (assieme alle valli di Gardena e Badia in Alto Adige e alla valle di Livinallongo e parte della conca ampezzana in Veneto), dove tuttora si parla la lingua ladina (più precisamente il ladino dolomitico).

La Val di Fassa è collegata alle altre valli dolomitiche attraverso numerosi valichi: il Passo San Pellegrino collega Moena con la Valle del Biois (BL) il Passo di Costalunga connette Vigo con la Val d'Ega (Alto Adige), mentre da Canazei è possibile raggiungere Livinallongo (BL) tramite il Passo Pordoi e la Val Gardena (BZ) tramite il Passo Sella.
Val di Fassa Val di Fassa,Impianti Tre Valli
Le attività che si svolgono in valle sono legate principalmente al turismo, sia estivo che invernale. Le località sciistiche della valle fanno parte del consorzio Dolomiti Superski, il più esteso al mondo.

Le ski aree della valle sono le seguenti:
- Catinaccio-Rosengarten, presso Vigo e Pera di Fassa.
- Buffaure, presso Pozza, collegata poi verso il Ciampac di Alba di Canazei.
- Belvedere/Col Rodella di Canazei/Campitello, di notevoli dimensioni, collegata con Val Gardena (BZ) e Arabba-Marmolada (BL). Da qui si può partecipare al giro del dolomitico Gruppo del Sella, chiamato Sellaronda.
- Tre Valli presso Moena e Passo San Pellegrino-Falcade(BL).

> Download Ski-area map  -  1024x728 pxl (214kb)

Per quanto riguarda il turismo estivo, è possibile utilizzare i mezzi di risalita invernali per raggiungere i punti di accesso più comodi per numerose escursioni, caratterizzate da laghi alpini, boschi e pareti rocciose.
Ad arricchire l'economia locale, oltre al turismo, vi sono delle cantine vinicole.
La strada, infatti, che procede dalla Val Duròn alla Val d'Isarco è ricordata come la via del Sale perché una volta era percorsa dai valligiani per commerciare il vino locale col sale tirolese.
Ancora attive, infine, diverse cave per l'estrazione di materiale edilizio, come ad es. la manzinite una roccia rarissima vulcanica che affiora dalle Dolomiti di Fassa.

Nella valle è molto forte la tradizione popolare, legata alla cultura ladina.
In valle sono conosciute favole, leggende e racconti popolari legate ai maestosi monti che le fanno da contorno.
È celebre quella di Ciambolpìn il pastore innamorato nativo del lago di Fedàia presso la Marmolada rimasto stregato dalla fata Kelina.
A Vigo di Fassa, centro amministrativo della valle, hanno sede l'Istituto Culturale Ladino Majon di fascegn e il Museo Ladino.
In ogni paese c'è una chiesa dall'architettura caratteristica della zona trentina e del vicino Alto Adige.
I comuni che ne fanno parte sono, da sud a nord, Moena, Soraga, Vigo di Fassa, Pozza di Fassa, Mazzin, Campitello di Fassa e Canazei.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.