Squillace Marina
Squillace Lido - Gofo di Squillace, Calabria
hotels,villaggi,club village,residence,appartamenti,case vacanza
 

 

... i nostri hotels,villaggi,club village,
residence,appartamenti,case vacanza
...a Squillace


> Homepage Catalogo On Line
>
Calabria

:: TH Resort Simeri
:: Club Esse Sunbeach Resort
:: Cala Lunga Hotel Club
:: Village Porto Rhoca

Squillace il lido

Squillace Il Litorale

Suillace - Catanzaro (Lido) (CZ) Golfo di Squillace, Calabria,Italia - Italy

Squillace è un comune di 3.417 abitanti in provincia di Catanzaro. La Squillace Storica (detta anche Squillace Superiore o Squillace Antica) sorge su tre colli a circa 344 metri s.l.m., i quali sono chiusi da due torrenti, l'Alessi e il Ghetterello.

La cittadina è posta in una posizione strategica per il controllo dell'omonimo golfo, sul quale sorgono i quartieri di Squillace Marina (detta anche Squillace Lido o Squillace Scalo) e Fiasco Baldaia.

Squillace Lido
Negli ultimi trenta anni si è visto sviluppare lungo le spiagge della città antica un centro balneare in rapida espansione, che vede nella stagione estiva aumentare di quasi il doppio i suoi residenti.
  Golfo di Squillace
Conosciuto prima con il nome di Squillace Scalo, per via dello scalo della stazione di Squillace, ora viene comunemente riconosciuto come Squillace Lido, o Marina.

Il nucleo storico si è formato lungo la via che collega la Strada Statale 106, all'altezza con il quadrivio che porta alla Squillace antica, fino alla strada che giunge al mare. Negli anni 40-50 gli Squillacesi scendevano a mare, e alcuni di loro prendevano possesso della spiaggia o delle zone circostante costruendo della "capanne o casupole di legno e paglia" i cosiddetti paghjari. Alcuni di questi villeggianti estivi hanno deciso di prendere dimora fissa, formando il primo nucleo della futura frazione.

Intorno agli anni 70 Squillace Lido ha avuto un primo grande input di crescita dovuto alla realizzazione del gradevole lungomare e di un abbozzo di piano edilizio. La costruzione della chiesa di San Nicola Vescovo ha sancito anche la volontà di voler creare un nucleo stabile e residente in grado di poter soddisfare la spiritualità della popolazione.

Negli ultimi anni l'arrivo a Squillace Marina non solo di squillacesi ma di cittadini di altri comuni limitrofi e non, ha dato un secondo forte impulso alla sua crescita. La costruzione di lidi estivi, di ristoranti e di piccoli negozietti dove si può trovare di tutto, rende un servizio non solo alla frazione ma all'intero comune.

La crescita del turismo è stato infine motore e spinta per l'apertura di agriturismi e villaggi turistici. Oggi i cittadini di Squillace sono quasi equamente divisi tra chi vive nel centro storico e chi invece vive nelle frazioni; ricordiamo oltre che Squillace Lido, la frazione della Gebbiola e di Fiasco Baldaia.Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Serapea viaggi - Te. +39 (0)771771632 - N° verde 800 920942 - serapea@serapea.it